TURNO DI GUARDIA chiusi
TURNO DI GUARDIA aperti
Farmacia Colussi Martignacco
Farmacia Colussi snc
A Martignacco, dal 1840

La nostra storia inizia a Martignacco nel 1840


storia farmacia colussi martignacco

Cenni storici

Con decreto 16 aprile 1840, l’ I.R. Governo Austriaco abilita il farmacista Pietro Colussi alla Direzione della nuova Farmacia in Martignacco (il documento allegato risulta estratto dal R. Archivio di Stato in Venezia).

In tale data, la Farmacia Colussi inizia la propria attività nella sede di Via Liciniana n. 180 in Martignacco.

A seguito della morte di Pietro Colussi, avvenuta il 12 dicembre 1893, la farmacia di Martignacco passa in proprietà al figlio farmacista Iginio Colussi che, da tale data, subentra al proprio padre nella proprietà e conduzione della Farmacia Colussi (ne fanno fede un Certificato del Sindaco di Martignacco e un Atto notorio avanti il Pretore del II° Mandamento di Udine).

Con atto di vendita del 24 marzo 1932, la farmacia passa in proprietà del nipote farmacista Mario Colussi, mantenendo la propria attività sempre nella sede storica originaria.

Nel 1970, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia autorizza il titolare della Farmacia di Martignacco, Mario Colussi, a trasferire i locali di esercizio dalla sede storica di Via Liciniana ai nuovi locali in Via delle Scuole, ora chiamata via Lungolavia.

Alla morte del titolare Mario Colussi nel 1971, la farmacia passa in proprietà della figlia farmacista Erminia Colussi , la quale ad oggi è tuttora titolare della stessa farmacia. Dal 2014 la farmacista Erminia Colussi fa entrare in società la nipote farmacista Anna Colussi , con la quale porta avanti l'attività di famiglia.

A dicembre 2023, la Farmacia Colussi SNC entra a far parte del Registro delle Imprese Storiche d'Italia.





Testimonianze fotografiche


Antica vetreria (fine ottocento, inizi novecento)

colussi farmacia storica 5

colussi farmacia storica 6


Strumentazione da laboratorio (fine ottocento, inizi novecento)

colussi farmacia storica 7

colussi farmacia storica 8