farmacia colussi martignacco

Autoanalisi del sangue e delle urine

Veloci, complete e affidabili.

Con una sola goccia di sangue capillare puoi effettuare il tuo check-up personalizzato e conoscere i risultati in pochi minuti. Un nuovo servizio offerto dalla tua farmacia, pratico e accessibile. Grazie all’innovazione tecnologica di Samsung, oggi è possibile effettuare, con alta affidabilità, i seguenti esami:

ANALISI DEL SANGUE

Emoglobina glicata: rappresenta il parametro migliore per prevenire e valutare la patologia diabetica, poiché indica la media dei valori glicemici nei 2/3 mesi precedenti l’esame.

Colesterolo totale: è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metabolismo lipidico. Un eccessivo livello di colesterolo aumenta la probabilità di sviluppare una malattia coronarica.

Colesterolo HDL: il colesterolo “buono”.

Colesterolo LDL: il colesterolo “cattivo” che contribuisce alla formazione di placche aterosclerotiche sulle pareti interne delle arterie.

Trigliceridi: costituiscono insieme al colesterolo i principali grassi del nostro organismo.

Glucosio: il valore della concentrazione di glucosio nel sangue.

ALT Transaminasi GPT e GOT: utili per valutare il corretto funzionamento del fegato, oppure rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche.

Gamma GT: un enzima presente nel fegato, reni e pancreas.

Fosfatasi alcalina: un enzima prodotto dall’intestino, dal fegato e dalle ossa. Un aumento del suo valore può essere indice di patologie epatiche o malattie del tessuto osseo.

Bilirubina: deriva in massima parte dalla degradazione dell’emoglobina. E’ utile per monitorare patologie del fegato.

Albumina: una proteina prodotta nel fegato essenziale per la corretta distribuzione dei liquidi corporei ed è il principale veicolo per il trasporto delle sostanze nel sangue.

Proteine totali: preposte al trasporto delle molecole nel sangue ed alla funzione immunitaria.

Creatinina: un catabolita della fosfocreatina, una proteina presente principalmente nei muscoli scheletrico e cardiaco. Essa passa nel sangue e viene eliminata nelle urine grazie all’azione filtrante dei reni. Valori elevati indicano una probabile alterazione della funzionalità renale.

Azotemia (urea): si forma nel fegato per poi essere filtrata dai reni. Alterazioni dei valori indicano un possibile deterioramento della funzionalità renale.

Amilasi: utile per la valutazione clinica delle patologie del pancreas.

ANALISI DELLE URINE

Sangue, bilirubina, urobilinogeno, chetoni, proteine, nitriti, glucosio, ph, peso specifico, leucociti, acido ascorbico.

Informazioni Utili

Il servizio è attivo dal 14 Novembre 2016 presso la Farmacia Colussi dal Lunedì al Venerdì. Le analisi che richiedo il digiuno devono essere effettuate entro le ore 10.00. I campioni di urina dovranno essere prelevati autonomamente in un contenitore sterile e consegnati in Farmacia per l'analisi.

Vuoi saperne di più?

Guarda la nostra video guida sul servizio di autoanalisi